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Comunicazione e marketing strategico

Il primo principio della comunicazione dice che non è possibile NON COMUNICARE.

Il che vuol dire che stiamo sempre dicendo  anche quando non lo sappiamo …tutto parla: il tono, le parole, le posture  del corpo le espressioni facciali.

Sapere cosa stiamo trasmettendo e cosa stiamo ricevendo dalle persone con cui lavoriamo e viviamo può rivelarsi interessante e molto utile.

VIENI A SCOPRIRE  COME !!

TUTTI I CORSI SONO ORGANIZZATI CON:
Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale  – Via Orzinuovi, 28 Brescia

Presentazione efficace

Presentarsi dai nuovi clienti, imparare  cosa dire e cosa fare nel primo appuntamento , porterà cambiamenti incredibili.

Il cliente e le sue esigenze

Strategie comunicative per entrare in relazione autentica con i clienti

Chi domanda comanda

Scopri le regole per imparare a comunicare in modo più strategico. Domanda !!

Comunicazione ipnotica

Scoprire quali sono le  parole che influenzano gli altri per  applicarle nella vita lavorativa e privata ogni giorno

Ascolto attivo

Imparare ad ascoltare gli altri può farci risparmiare  tempo e problemi.

Leadership

Sviluppare la capacità di coinvolgere e appassionare gli altri, si può imparare e accrescere sempre più nel tempo. Inizia ora.

DURATA:  5 ore (due incontri da 2,5 ore)

COSTO: € 120 + IVA ASS.TI / 150+ IVA NON ASS.TI (ANZICHE’ 250 €)

MATERIALE DIDATTICO: Proiezione slide durante l’ incontro – Stampe in A4  dei contenuti per i partecipanti – Materiale di supporto stampa A4   per applicazione in azienda delle tecniche.

PRESENTAZIONE EFFICACE

DESCRIZIONE: Nei primi 30 secondi  chi avete di fronte decide se gli piacete o no. Presentarsi dai nuovi clienti diventa molto più facile se a sostenervi non ci sono solo le competenze tecniche ma anche quelle relazionali. Imparare  cosa dire, cosa fare porterà cambiamenti incredibili.

Chi è il vostro nuovo contatto? Quale storia ha la sua azienda? Quali sono le cose che contano di più per lui? Cosa vuole davvero dal vostro prodotto / servizio  ? Quali sono i motivi per cui dovrebbe prendervi come fornitore ?

Queste  domande non devono smettere di stimolare ogni vostro incontro perché ogni “sì”  diventi una nuova certezza e ogni “no” diventi un insegnamento.

La presentazione di chi siete, la vostra storia non può essere lasciata al caso,  quando uscite da quella porta dovete aver generato nel potenziale cliente due cose:  curiosità voglia di sapere di piu   e un dubbio: quello che voi siate  il  giusto fornitore per lui !

La presentazione che imparerete a fare nei nostri incontri sarà sia di natura tecnica (e qui siete già bravi) che di natura emotiva relazionale (e questo potete impararlo in questi due incontri) .

La presentazione deve avvolgere tutti i sensi perciò durante questo corso vi insegneremo come crearla perché sia visiva, , uditiva e cenestesica…dovrà avvolgere  il vostro contatto da ogni lato…

Nel primo incontro ci saranno i contenuti teorici passaggio per passaggio per come realizzarla ad hoc per le aziende partecipanti e nel secondo ci saranno i feed back di come ha funzionato sui clienti nuovi e consigli per renderla inresistibile .

Vi aspettiamo per due incontri unici !!!!

 

 

TEMI TRATTATATI

 

-Primi 30 secondi : cosa notare, cosa  dire  e cosa fare

-Chi avete di fronte ?

-Cosa vuole davvero da voi

-Preparazione della presentazione sui tre canali

-Perché dovrebbe comperare da voi? Fatevelo dire da lui !!!

-La presentazione infallibile.

-Casi di successo

-Applicazione dei contenuti alle aziende partecipanti.

 

DURATA:  7,5 ORE (3 INCONTRI DA 2,5 CIASCUNO)

COSTO: € 180 + IVA ASS.TI / 220+ IVA NON ASS.TI (ANZICHE’ 300 € )

MATERIALE DIDATTICO: Proiezione slide durante l’ incontro – Stampe in A4  dei contenuti per i partecipanti – Materiale di supporto stampa A4   per applicazione in azienda delle tecniche.

IL CLIENTE E LE SUE ESIGENZE:
SOLUZIONI PER INSTAURARE
UN CONTATTO  DIRETTO ED EFFICACE

DESCRIZIONE: oggi avere a che fare con la gente è diventato più complicato…solo se non sai come. Questo corso creato per  l’imprenditore  e per tutti i  dipendenti  che sono a contatto con il pubblico (commessi, parrucchieri, estetiste, impiegate, segretarie, camerieri,  per citarne solo alcuni ) . Piccoli cambiamenti per  grandi risultati.

Questo corso è stato creato sia per gli imprenditori che per i loro dipendenti che hanno a che fare con il pubblico, ovvero hanno un rapporto diretto con il cliente.

In questi 3 incontri verranno presentate sia strategie comunicative per entrare in relazione autentica con i clienti sia per raggiungere uno stato di tranquillità interna e sicurezza per gestire ogni situazione da quella ordinaria a quella critica in modo esemplare.

In più verranno insegnate alcune parole chiave da utilizzare per sviluppare giorno dopo giorno nel cliente sempre più interesse per i servizi/prodotti che vendete.

 

TEMI TRATTATATI:

-Gestione dello stato interno

-Niente di personale (la tecnica del camice bianco)

-Trattare con il cliente difficile

-Quando si lamenta vuole la vostra attenzione

-Ribaltare la criticità in opportunità

-Parole chiave per conquistare il cliente

-Aumentare gli acquisti dei nostri clienti

DURATA:  5 ore (due incontri da 2,5 ore)

COSTO: € 120 + IVA ASS.TI / 150+ IVA NON ASS.TI (ANZICHE’ 200 €)

MATERIALE DIDATTICO: Proiezione slide durante l’ incontro – Stampe in A4  dei contenuti per i partecipanti – Materiale di supporto stampa A4   per applicazione in azienda delle tecniche.

CHI DOMANDA COMANDA

 

DESCRIZIONE: la domanda fin dall’antichità è stato uno strumento molto potente per portare gli altri ad essere d’accordo con noi. Scopri le regole per imparare a comunicare in modo più strategico.

Se ci  fermiamo un attimo ad ascoltare gli altri e noi stessi mentre parliamo sarà facile accorgersi di quante affermazioni diciamo continuamente. Ma veramente questo metodo di comunicare è il più efficace?

Recenti ricerche sulla mente dimostrano che la mente è molto più coinvolta e influenzata dalle domande e che quando una persona  fa una domanda  spinge l’altro ad andare  esattamente nella  direzione che vuole perché la mente tende sempre a cercare soluzioni e risposte.

Inoltre, quando qualcuno fa un affermazione l’altro deve decidere se essere d’accordo o meno mentre davanti a una domanda in modo naturale arriviamo al punto senza alcuna resistenza interna.

La domanda è un ottima strategia anche per contraddire qualcuno senza entrare in conflitto, semplicemente mettiamo un dubbio…e stiamo a vedere.

Dopo aver frequentato questo corso le vostre relazioni diventeranno molto più floride e la vostra influenza sugli altri sarà molto più alta.

 

TEMI TRATTATI:

-La questione delle affermazioni

-La mente insegue la domanda

-Dove sto andando mentre parlo?

-Risvegliare l’interesse nell’altro

-Portare l’altro sulla giusta strada

-Portare noi sulla giusta strada

-Non sei d’accordo? Fai una domanda.

-Imparare a creare domande strategiche

-Imparare a farsi le domande giuste per il successo

 

DURATA:  10ore (due incontri da 2,5 ore)

COSTO: € 240 + IVA ASS.TI / 300+ IVA NON ASS.TI (ANZICHE’ 400 € )

MATERIALE DIDATTICO: Proiezione slide durante l’ incontro – Stampe in A4  dei contenuti per i partecipanti – Materiale di supporto stampa A4   per applicazione in azienda delle tecniche.

COMUNICAZIONE IPNOTICA

 

DESCRIZIONE: scoprire quali sono le  parole che influenzano gli altri per  applicarle nella vita lavorativa e privata ogni giorno. Non basta dire….bisogna sapere come e quando.  Scopri quanto  puoi  essere ipnotico!!

Perché comunicare in modo ipnotico può migliorare profondamente la vostra vita e i nostri rapporti con gli altri? Come ridurre le loro resistenze e permettere ai messaggi funzionali al lavoro (alla vendita, alla produzione, alle forniture) di agire?

Spesso è necessaria molta fatica per ottenere poco risultato…qui viene effettuato qualcosa di rivoluzionario . Avete in mente un messagio, sapete come dirlo e l’altro lo recepisce perfettamente.

Quindi non solo risultati ma anche soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

Dopo aver frequentato il corso potrete applicare in modo facile  tutto questo in molte aree della vostra vita sia privata che lavorativa

Trasformate la vostra comunicazione….e poi state a vedere  !!!!

 

TEMI TRATTATATI:

-La nuova ipnosi conversazionale

-Quando applicare l’ipnosi e come crearla nell’altro

-Le parole che fanno bene

-Le frasi che aumentano la produttività

-Le applicazioni dell’ipnosi alla vendita

-Fasi dell’ipnosi

-Strumenti per guidare

-Truismi, catturatori, deviatori, interruttori,

-Rewind e cancellatori

-Suggestione e comandi nascosti

DURATA:  5 ore (due incontri da 2,5 ore)

COSTO: € 120 + IVA ASS.TI / 150+ IVA NON ASS.TI (ANZICHE’ 200 €)

MATERIALE DIDATTICO: Proiezione slide durante l’ incontro – Stampe in A4  dei contenuti per i partecipanti – Materiale di supporto stampa A4   per applicazione in azienda delle tecniche.

ASCOLTO ATTIVO

DESCRIZIONE: Imparare ad ascoltare gli altri può farci risparmiare  tempo e problemi , è un azione molto utile che ci permette di raccogliere  informazioni, conoscere  davvero chi abbiamo di fronte  e guidarlo.

E’ una tecnica tanto semplice quanto indispensabile per la buona comunicazione. Non si tratta semplicemente di star zitti ed ascoltare. Chi ascolta attivamente lo fa con gli occhi, con la mente e con il cuore e comunica a chi parla che ciò che in quel momento l’altro dice, è importante per l’ascoltatore.

Saper osservare bene l’interlocutore, percependo anche il suo linguaggio non verbale e il suo tono di voce, favorisce la nostra concentrazione e quindi anche il nostro sistema di ascolto si attiva con maggiore efficacia, come avere un elevato grado di attenzione favorisce la nostra concentrazione e quindi l’ascolto.

Osservazione e ascolto si autoalimenteranno così in una spirale positiva che favorisce non solo lo sviluppo di un ascolto attivo, ma anche il miglioramento della competenza di comunicazione interpersonale.

Molto  sono i vantaggi dell’ascolto attivo:

-la persona ascoltata si sente capita e accolta e molto più predisposta a collaborare (anche in caso di lamentela diventa più morbida man mano procede nella discussione)

-acquisizione di informazioni da cui partire per la gestione del dialogo

-appianamento dei conflitti

-riduzione degli attriti

Questi elementi risultano essere essenziali anche per l’importante processo di apprendimento degli adulti infatti anche nell’ascolto (soprattutto se integrato con la tecnica delle domande , si veda corso……..) si  guida, insegna e influenza l’altro.

 

TEMI TRATTATATI:

-Ascolto passivo/ascolto attivo

-Perché ascoltare da potere

-Messaggi di accoglimento verbali e non verbali

-Inviti all’approfondimento

-Ascoltare per essere ascoltati

-Ricostruire rapporti deteriorati

-Gestione obiezioni

 

DURATA:  5 ore (due incontri da 2,5 ore)

COSTO: € 120 + IVA ASS.TI / 150+ IVA NON ASS.TI (ANZICHE’ 200 €)

MATERIALE DIDATTICO: Proiezione slide durante l’ incontro – Stampe in A4  dei contenuti per i partecipanti – Materiale di supporto stampa A4   per applicazione in azienda delle tecniche.

LEADERSHIP

DESCRIZIONE: L’imprenditore: leadership dentro e fuori l’azienda. Sviluppare la capacità di coinvolgere e appassionare gli altri alla propria azienda è una qualità che si può imparare e accrescere sempre più nel tempo. Inizia ora.

L’approccio trasformazionale inizia col sociologo Burns, che considera i leader individui che stimolano le motivazioni dei seguaci per raggiungere adeguatamente gli scopi.
La leadership si distingue dal potere perché essa è legata ai bisogni dei seguaci.
Distingue la leadership transazionale (basata sugli scambi) dalla trasformazionale  (il leader si impegna attivamente con i suoi seguaci, creando con essi un’interrelazione che eleva sia la propria motivazione e il proprio morale, sia quello dei sottoposti).

Si tratta di un leader attento ai bisogni, alle motivazioni e potenzialità dei sottoposti.
La leadership trasformazionale è un processo che cambia e trasforma gli individui coinvolti e in esso sono presenti valori, prospettive etiche, scopi a lungo termine.

Il leader può sviluppare scambi di alta qualità con tutti i subalterni.
Lo sviluppo della costruzione della leadership avviene attraverso tre fasi:
fase sconosciuta (le interazioni sono limitate dalle norme previste dal contratto, ruoli prescritti, relazione di bassa qualità)

fase di conoscenza (valutazione reciproca, incremento fiducia e rispetto, qualità media);
fase di matura associazione.(scambi di alta qualità e reciprocità
Il leader dovrebbe creare con tutti i subalterni delle relazioni ingroup, incentivando scambi di alta qualità contrassegnati da fiducia e rispetto.
Da ciò deriverebbero notevole facilitazione nel lavoro ed efficienza maggiore nel gruppo.
La debolezza del modello sta nel non chiarire come i sottoposti accedano all’ingroup o all’outgroup e quanto sia possibile muoversi dall’uno all’altro.

I rapporti tra leader e followers non sono considerati tutti allo stesso livello;
Ogni seguace costruisce un rapporto specifico col capo.
Ogni leader ha un cerchio più o meno prossimo con i seguaci che costituiscono un ingroup (confidenza) quando sono vicini al capo oppure un outgroup quando sono più distanti (rapporti più formali).

Essere più prossimi al leader ha un costo (richieste maggiori prestazioni, adesione ad un codice di lealtà più rigido e il proprio insuccesso coinvolge anche il leader); ma anche benefici (fiducia, piacevolezza) e porta ad una maggiore assunzione di responsabilità e migliori prestazioni.
Quando i legami sono di alta qualità ci sono meno turn-over tra gli impiegati, maggiori promozioni, il lavoro è considerato più attraente, l’impegno organizzativo è maggiore,vi è più attenzione e sostegno da parte dei leader e maggiore partecipazione e carriera più veloce per i followers.

 

 

TEMI TRATTATATI:

-Capo o leader (differenze e risultati)

-Diventare un modello di comportamento

-Seguiti per passione

-Motivazione e appartenenza

-Trovare e canalizzare il potenziale dei collaboratori

-Leader fuori dall’ azienda (rapporti con clienti e competitor)

-Trasmettere valori e creare fan

-Carisma naturale e status

Catalogo corsi:

Corsi di vendita efficace

Vendere davvero  è sia un  talento innato che  un’arte che si può imparare  passo dopo passo.

Qui hai la possibilità di apprendere  non solo le tecniche  innovative create dai più grandi venditori al mondo ma anche acquisire quelle credenze e stati interiori necessari per raggiungere certi livelli.

In altre parole non è solo quello che farai  ma come lo farai…che inciderà sul tuo  fatturato  di  quest’anno e degli  anni a venire.

Corsi di comunicazione e marketing strategico

Il primo principio della comunicazione dice che non è possibile NON COMUNICARE.

Il che vuol dire che stiamo sempre dicendo  anche quando non lo sappiamo …tutto parla: il tono, le parole, le posture  del corpo le espressioni facciali.

Sapere cosa stiamo trasmettendo e cosa stiamo ricevendo dalle persone con cui lavoriamo e viviamo può rivelarsi interessante e molto utile.

Corsi di clima aziendale

Il sogno di ognuno di noi è lavorare in un ambiente stimolante e piacevole in cui sentirsi  riconosciuti professionalmente e umanamente.

Da un recente studio l’ambiente di lavoro incide per è il 50%  sulla resa, la creatività, la collaborazione, la salute fisica e mentale. Lo sanno bene le grosse multinazionali che hanno inserito  moltissimi servizi e corsi per far sentire i propri dipendenti e collaboratori al meglio.  

Qui hai una vasta scelta di corsi a cui puoi partecipare o ancora meglio da organizzare con il tuo team in azienda.